Giallo Uno – 1a Edizione

giallo-uno

Con uno stile rigoroso ed un’espressione impermeabile alle emozioni, la ex Presidente della Camera dei Deputati Irene Pivetti cambia nuovamente pelle.

Smessi i panni della novella conduttrice di talk show (novella sì ma con molte punte di trasgressione se ripensiamo ai suoi completini filo-sadomaso) e toltasi quella maschera (auto)ironica di co-conduttrice al fianco di Platinette di “Bisturi” ovvero del più chiacchierato reality degli ultimi tempi, eccola ripiombare forse nelle sue vesti più consone, in un programma che ci riporta alla luce alcuni dei più famosi gialli della cronaca italiana.

I casi affrontati dalla conduttrice –che per l’occasione diventa anche autrice- non sono roba da quattro soldi ma sono quelli che più di tutti sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo, occupando per mesi le pagine di cronaca. Stuoli di analisti, criminologi, psichiatri e sociologi hanno avuto modo di presenziare rotocalchi e salotti televisivi per dire la loro su uno di questi casi. Chi non ricorda la morte improvvisa e avvolta da mistero del celeberrimo Gianni Versace o il delitto dell’Olgiata, quartiere bene della periferia romana, teatro di un omicidio efferato in cui morì la contessa Alberica Filo della Torre. Ma ci sono anche casi più recenti e non meno drammatici come il duplice omicidio di Novi Ligure e la morte del piccolo Samuele a Cogne.

Insomma un proferire di casi, alcuni dei quali tuttora irrisolti, che la Pivetti sembra gestire con molta disinvoltura e serietà. Avvolta dal suo look  personalissimo stile anni ’80 conduce con una freddezza chirurgica le interviste più delicate ad avvocati, pubblici ministeri e parenti delle vittime.Il programma dovrebbe essere la risposta Mediaset al “Blu notte” di Carlo Lucarelli, andato in onda per alcune stagioni su Raitre.

ARVE Error: The Vimeo endpoint located at http://vimeo.com/api/oembed.json?url=http%3A//vimeo.com/95874513 returned a 404 error.
Details: Not Found

https://vimeo.com/95874513